CROSS TRAIL DELLA BEFANA A CELANO
L’Epifania tutte le feste porta via….. e la tradizione vuole che una signora molto anziana voli su una scopa logora, per fare visita ai bambini nella fredda notte tra il 5 e il 6 Gennaio, lasciando i doni nelle calze appositamente appese sul camino o vicino a una finestra.
Arriva la Befana tra la gente, graziosa e magnanime vecchietta che cala il sipario sulle lunghe festività natalizie.
E così le comunità festeggiano la sua venuta con le tradizioni popolari e folkloristiche più variegate, che rispecchiano essenzialmente la cultura del proprio contesto sociale.
La Befana arriva ovunque, anche in montagna e stavolta di corsa, per regalare emozioni e gioie ai numerosi runners marsicani appassionati di trail.
Ci ha pensato bene l’A.S.D. Gruppo Sportivo di Celano, guidata dall’amico Christian Leopardi, che anche quest’anno ha organizzato la terza edizione del Cross Trial della Befana, intitolata al Memorial Achille Paris, bellissima gara podistica nello scenario naturalistico di Celano.
Itinerario di 10 Km, con partenza dal rinomato ristorante Guerrinuccio, per proseguire verso l’imbocco della Impianata, sentiero del traliccio di Aielli, discesa della località “foci di Celano”, viale delle Gole di Celano e rientro a Guerrinuccio.
Presente una rappresentanza di nostri atleti capitanata dal “fiocco rosa” Monia D’Alessandro, che festeggia proprio oggi il giorno del suo compleanno.
Per lei doppia festa, con la Magic Befana che arriva sul podio dei vincitori del Cross Trial, premiandola tra le donne, per il suo terzo posto assoluto, con una calza davvero speciale, colma di affettuosissimi auguri e di un caldo abbraccio da parte di noi tutti!
Commenti recenti