CRONOSCALATA DEL SALVIANO AD AVEZZANO
Avezzano festeggia il giorno di Santo Stefano all’insegna dello sport e della solidarietà, con la tradizionale ed ultradecennale “Cronoscalata del Salviano”, corsa di montagna entrata oramai nel calendario delle festività natalizie marsicane.
Qualcuno la definisce scherzosamente la corsa dei pentiti, di coloro che vogliono rimediare ai peccati di gola ed agli eccessi calorici dei banchetti natalizi.
In realtà è un evento podistico straordinariamente bello, il cui ricavato viene devoluto in beneficenza a favore dei più bisognosi.
Entrato ufficialmente nel calendario della podistica marsicana, è ormai una tradizione consolidata dall’impegno proficuo degli amici della Usa Runners di Avezzano, il brindisi ufficiale di tutti i runners in un giorno festivo particolarmente importante.
Sempre affascinante l’itinerario naturalistico della gara, con partenza dal Castello Orsini per raggiungere il boschetto che conduce al percorso chiamato ‘Zigo Zago’, il quale porta ai Ripetitori sul Monte Cimarani. Da qui si discende sino ad arrivare al Santuario di Pietracquaria, divenuto, a tutti gli effetti, la mèta predefinita dei podisti nel giorno di Santo Stefano.
Naturalmente i MagicRunners non potevano mancare all’appuntamento festivo. I nostri atleti sempre in poleposition, in forma smagliante!
Auguriamo Buone Feste a tutti i nostri lettori!
Commenti recenti