43^ EDIZIONE DELLA MEZZA MARATONA ROMA OSTIA
Una splendida giornata quella odierna, tanto attesa da migliaia di podisti italiani e stranieri che negli ultimi mesi hanno preparato programmi, piani e strategie di allenamento, per partecipare alla mezza maratona più amata d’Italia: la Roma Ostia HALF MARATHON, corsa podistica di 21 KM che vede protagonista la Via Cristoforo Colombo, principale arteria stradale che collega la Capitale al suo lido naturale di Ostia.
Un evento ideato da Luciano Duchi nell’anno 1974, una manifestazione sportiva nata quasi per gioco con poche centinaia di atleti ai nastri di partenza, ha resistito nel tempo affermandosi tra le tante piccole e grandi gare, ha visto accrescere gradualmente il suo successo fino a diventare, oggi, la Mezza Maratona più partecipata d’Italia.
Non a caso si è inserita nello scenario podistico internazionale tra le gare più eccellenti e rinomate, conquistando cinque anni fà l’etichetta d’oro della IAAF.
Il percorso è stato studiato e rivisitato nel tempo per offrire le migliori performance agli atleti d’élite, ai top runners ed ai podisti di tutti i giorni, è stato rivisitato negli anni per essere reso tecnicamente idoneo alle prestazioni di alto livello.
Dalla prima edizione tante cose sono cambiate, evolvendo sempre nel meglio, ma una sola componente è rimasta inalterata negli anni: l’amore per la corsa, che continua ad appassionare gli oltre 12.000 sportivi che stamattina si sono dati appuntamento sul litorale romano, per vivere ancora una volta l’emozione di un momento magico.
Non poteva di certo mancare una nutrita ed assortita delegazione di maglie arancioni, con i nostri atleti senior e nuovi arrivati, ai quali il Presidente Francesco Donzelli ha rivolto oggi un pensiero affettuoso: “Complimenti a tutti i Magic che con grande forza e velocità hanno portato a termine una delle gare più dure ma sicuramente più emozionanti. Un merito speciale va ai nuovi iscritti che sono fortissimi. È veramente un piacere correre con voi e ci vediamo tutti all’arrivo della prossima gara! Run Run Run!”
Commenti recenti